lunedì 6 ottobre 2008

5000 anni di storia, 500 di scoperta, 100 di mito


5000 anni di storia, 500 di scoperta, 100 di mito
di
Giovanni Ottelli


Guida all’immagine Egitto, Creta, Penisola Greca, Etruschi, arte, storia, società, funzione dell’arte, ruolo dell’Artista, arte rupestre Camuna, arte rupestre Europa settentrionale, cultura Mesoamericana, vita di un Maya, culture dell’America meridionale, funzione dell’arte primitiva, culto del sole, mnemosi socio storica, sommaria infantile, narrativa e grafologia. Percezione, globeart, verifica di analogia, indiani d’America, pittografia, il suono, ari vedici ariani, filosofie orientali. Ventesimo secolo: rayogramma, schema del doppio, poesia, scultura, simbolismi, narrativa, quiz.



5 commenti:

Unknown ha detto...

C’è, nella sua formazione attraverso l’Accademia di Brera negli anni propulsivamente innervati dalle docenze di Turcato Pepe Repossi, l’innesto di quell’esperienza lavorativa che ha il suo nobilissimo appiglio nel rigore proprio dell’artigianato rinascimentale come pratica di estro e di affinamento. La logica e la propedeutica dell’arte passano sì per lo studio intellettivo delle forme, ma si corroborano di una globalità di interessi che toccano l’individuo e lo portano a commisurarsi nella società. Scioglie i colori nell’acquarello, li emulsiona per frangerli nell’intarsio o effonderli nell’affresco, si concentra in tensioni o si espande in spezzature geometriche attratto per un verso dall’impressionismo ed indotto al surrealismo. Artista di Brescia, nei suoi viaggi, dall’Europa, all’Asia, alle Americhe, le curiosità s’intrecciano all’etica, ai costumi, allo spessore storico, alla conoscenza dell’ambiente e dell’oggetto. www.giovanni_ottelli.com

Unknown ha detto...

Artista sempre attivo e produttivo, dalle delicata sensibilità aperta alla poliedria delle forme, alla gemmologia ed alla tecnica dell'affresco come all'arte rupestre primitiva, alla sommaria infantile ed alla grafologia.
Criticato positivamente in Italia ed in Messico, presenta testi ed immagini in un itinerario di comprensione della storia e del mito.

Unknown ha detto...

Dall'esperienza di gemmologo e dalla sensibilità aperta a culture che si sono sviluppate parallelamente al modello occidentale il libro presenta la leggenda delle turmaline che raccontano gli Indiani d'America.

Unknown ha detto...

La funzione dell'arte, ma anche il ruolo dell'artista sono legate ad un contesto storico e socio-culturale.
Il libro descrive con delicatezza la grazia della bellezza nelle espressioni artistiche con particolare riferimento nelle illustrazioni alle culture del Mesoamerica.

Unknown ha detto...

La delicata percezione attraverso l'esperienza dell'artista e la sua formazione introduce una guida all'immagine con ampia attenzione alle culture del Mesoamerica, agli Indiani d'America. alle genti Kala dell'India e ai fenomeni che hanno configurato l'arte rupestre europea e camuna.