giovedì 13 dicembre 2007

AL VIA IL PROGETTO “SCRITTORI SOMMERSI”: UNA NUOVA REALTA’ NEL MONDO DELL’EDITORIA ITALIANA

25 scrittori, una raccolta antologica ed un progetto ambizioso che nasce sul web
Nasce oggi una nuova realtà nel vasto mondo dell’editoria italiana, una realtà che nuota sui fondali del mare del web: il progetto “Scrittori Sommersi”.
Si chiama “Scrittori Sommersi- 25 racconti emersi” l’antologia pubblicata su lulu.com da 25 giovani scrittori che, incontratisi nel forum del gruppo “Scrittori emergenti”, presente in una delle comunità virtuali più grandi del web, Myspace.com, hanno ideato e prodotto in autogestione una raccolta composta dai loro racconti curando autonomamente concept grafico, impaginazione, editing. Sono poeti, giornalisti, docenti, studenti, scrittori con pubblicazioni alle spalle o alla prima esperienza, blogger ed altro ancora, un gruppo di menti, di persone legate da un bisogno e da una passione: scrivere.
Un progetto innovativo e sperimentale, quello di questi 25 intrepidi creativi, che, se ha preso vita prima da un forum, poi è stato lavorato interamente su un blog.
Si parte con l’antologia: 25 racconti, 25 stili, modi di creare, tematiche estremamente eterogenee per offrire al lettore un biglietto da visita di ognuno degli scrittori inclusi nella raccolta. Né censure, né paletti dettati dalle regole del mercato, ma massima libertà ed innovazione.
Scrittori Sommersi, però, è più di un’antologia, è un marchio, ed emblematico è il logo, anch’esso, come la copertina, elaborato dai grafici del gruppo: due esse che ricordano un'onda, una delle quali è anche una penna/piuma che scrive il logo stesso.
Tale marchio rappresenta uno stile, una firma, un modo di fare arte e soprattutto una rete: una rete di artisti sparsi in tutta Italia, con contatti anche all’estero, che scende in campo con un prodotto letterario dinamico e si autopromuove sinergicamente, rifuggendo le regole di un mercato prepotente che sommerge i talenti nascosti.
I 25 “Scrittori Sommersi” escono dalla nicchia nella quale sono stati o si sono relegati fino ad ora per allargare il proprio bacino di lettori e lanciare un’idea nuova di promozione sfruttando anche le enormi potenzialità di internet e dei blog.
Non a caso la pubblicazione dell’antologia “Scrittori Sommersi- 25 Racconti Emersi” avviene tramite il sito lulu.com che permette agli scrittori di pubblicare i propri lavori curando personalmente l’edizione in tutte le sue fasi. L’acquisto dell’opera avviene online direttamente su www.lulu.com o mediante i canali degli autori stessi.
Il progetto Scrittori Sommersi ha ambizioni di crescita, il fine a cui tende è quello di creare un marchio di qualità nel mondo dell’editoria per offrire prodotti fuori dagli schemi ad un pubblico colto ed interessato alle novità ed alla sperimentazione. Si muove sulla rete, ma vuole raggiungere le gente e le strade per un’affermazione che venga direttamente dal pubblico senza la mediazione di altri canali. Da qui la creazione di uno spazio già in funzione su www.myspace.com/scrittorisommersi per incentivare e stimolare un contatto diretto lettore- autore. Per informazioni: http://www.scrittorisommersi.com/.

http://www.lulu.com/content/1434768

Nessun commento: